O mare mio

2018-07-07 Tutto il giorno
Roccella Jonica
Address: Via Giuseppe Garibaldi, 151A, 89047 Roccella Ionica RC, Italia

L’idea è quella di vivere due giorni a contatto con il mare insieme a cittadini e istituzioni.
Il 6 e il 7 Luglio 2018 si prevede di riunirsi nella via mare di Roccella Jonica, tra il Lungomare ed il Porto delle Grazie, dove si svolgeranno una serie di attività e si potrà godere di spettacoli attrattivi.Il programma è così strutturato:
• 6 LUGLIO (MATTINA dalle ore 9.30): ci si ritroverà sul Lungomare, dove la Capitaneria di Porto di Roccella Jonica eseguirà una dimostrazione operativa di salvataggio in mare fornite dagli stessi operatori.
Questo consentirà a coloro i quali parteciperanno di fare tesoro di nozioni fondamentali per fronteggiare situazioni di pericolo in mare, e, nel contempo, acquisire fiducia nei confronti di
chi opera giornalmente per la sicurezza dei cittadini;
• 6 LUGLIO (SERA dalle ore 21.00): negli spazi messi a disposizione dal Porto delle Grazie si terrà una attrattiva molto particolare: una mongolfiera.
In una zona del Porto si potrà ammirare all’esposizione di una mongolfiera in modalità statica, messa a disposizione da “Mongolfiera Eterea – Gera srl”. Idea che vuole essere da monito ad una nuova visione del nostro sistema marittimo.
Da ricerche effettuate sembra che in nessun porto d’Italia ci sia mai stata una mongolfiera, per cui un evento di questo tipo sarebbe realizzabile come “Prima volta in Italia”.
I partecipanti potranno usufruire di questa attrattiva e quindi provare l’ebrezza di sollevarsi delicatamente dal suolo di circa 20 metri, osservando il mare da una prospettiva diversa e del tutto unica, naturalmente sotto la supervisione di figure specializzate.
A fare da cornice a tutto ciò sono previsti degli stand dimostrativi attinenti ad attività o eccellenze locali, ai quali i visitatori vi si potranno approcciare per recepire informazioni e/o
acquistare i prodotti territoriali d’eccellenza.
• 7 LUGLIO (MATTINA dalle ore 10.00): nella suggestiva location del Castello dei Carafa di Roccella Jonica si terrà un meeting, durante il quale una serie di personalità importanti coinvolte nelle questioni legate al mare discuteranno dell’attuale situazione del Mediterraneo potendo spaziare a 360 gradi sull’argomento.
Si prevede l’intervento di alcuni personaggi istituzionali (civili e militari) e/o di personaggi di particolare influenza in ambito marittimo (docenti, esperti, professionisti, etc.) e di ogni altro soggetto coinvolto nella tutela del nostro patrimonio ambientale.
• 7 LUGLIO (SERA dalle ore 21.00): L’ultimo appuntamento sarà dedicato nuovamente all’esposizione della mongolfiera nel Porto. È prevista la presenza di personaggi celebri di origine calabrese, che apporteranno un contributo importante alla mission che l’APS Innovus si prefigge di portare avanti.